IN EVIDENZA

 “S. CATERINA DA SIENA – AMENDOLA”

L’Istituto assume l’attuale denominazione, a partire dall’a.s. 2013/2014 a seguito dell’accorpamento dell’Istituto d’Istruzione Superiore “ S. Caterina da Siena” con l’Istituto Tecnico Economico “G. Amendola” nell’ambito del piano di riordino provinciale degli istituti scolastici. (art. 64 del decreto-legge 112/2008). I locali dell’istituto “G. Amendola” sono stati in parte rimodulati per accogliere ed integrare attrezzature e materiali dell’istituto “S. Caterina da Siena”. Un radicale intervento strutturale, in via di completamento, vede la creazione di nuovi laboratori di chimica, fisica e ampi locali destinati ad una grande e moderna cucina e un’ampia sala ristorante con annessa sala bar. Tutto ciò è volto alla creazione di un polo di eccellenza formativa, punto di riferimento per la ricerca didattica e l’avviamento professionale. Le due scuole, ora un solo corpo arricchito da un ampio ventaglio di offerta formativa, vantano una passata ed antica tradizione:
L’Istituto di Istruzione “Santa Caterina da Siena “ di Salerno nasce nell’anno 1960 come Istituto Tecnico Femminile. Negli anni ’80 aderisce alla sperimentazione di riforma della Scuola media superiore e così, accanto all’Indirizzo Generale, vengono istituiti i corsi Maxisperimentali dell’Indirizzo Linguistico aziendale E.R.I.C.A. e dell’Indirizzo Biologico. Dal 2007-08, il triennio dell’Indirizzo Generale è stato ulteriormente specificato nei corsi di Dirigente di comunità ed Economo-dietista.
Dal 2010-11, l’Istituto accoglie due nuovi Indirizzi della filiera Tecnica: Chimica, Materiali e Biotecnologie con le articolazioni Biotecnologie sanitarie e Biotecnologie ambientali e Amministrazione Finanza e Marketing con l’articolazione Relazioni internazionali per il Marketing.
Dal 2012-13, l’ITAS Santa Caterina cambia denominazione, infatti diventa Istituto di Istruzione Superiore: attiva l’indirizzo della filiera Professionale: Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera con le articolazioni Enogastronomia, Servizi di sala e di vendita, Accoglienza turistica ed ottiene l’opzione Scienze applicate del Liceo scientifico.
L’Istituto Tecnico Economico Statale “ G. Amendola “ è stato istituito nell'anno scolastico 1977/78 come sezione staccata dell'I.T.C. "De Martino" di Salerno. Dal 1/9/1987 è divenuto 3° Istituto Tecnico Commerciale della città. Nel novembre del 1990 ha assunto la denominazione di Istituto Tecnico Commerciale “G. Amendola”, prendendo il nome da Giovanni Amendola, illustre scrittore, filosofo e politico salernitano e successivamente, in seguito alle norme introdotte dai nuovi Regolamenti (art.64, comma 4, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito dalla legge 6 agosto 2008) che hanno riorganizzato e potenziato gli Istituti Tecnici, ha assunto la denominazione di ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE “ G. AMENDOLA” attivando i seguenti indirizzi di studio del settore Economico: Amministrazione Finanza e Marketing con l’articolazione Sistemi Informativi aziendali, Turistico ed il corso serale Sirio IGEA, aperto ad una utenza adulta in risposta ai bisogni di riqualificazione professionale e di partecipazione consapevole al contesto socio-economico della città, espressione della vocazione dell’istituto ad una presenza attenta e fattiva alle dinamiche territoriali. 


26/05/17 - ore 14:30

Banca dati. Informarsi per Formarsi

Orientamento scolastico

Go to top